Suggerimenti per un trasloco senza stress

Ci sono i piccoli traslochi, quelli dove magari un ragazzo inizia la sua vita fuori casa in un monolocale a pochi chilometri di distanza, e non deve far altro che caricare la sua auto – e magari quella degli amici – con qualche scatolone strapieno, e può concludere tutto in poche ore; e i grandi traslochi nazionali, che partono ad un capo della penisola e terminano allaltro, con camion carichi , mobili smontati e mille considerazioni da fare. Ma in generale, diciamolo: i traslochi non sono particolarmente simpatici a nessuno. Ma con qualche semplice consiglio è possibile renderli molto meno stressanti!

Cominciamo con una regoletta che ci sentiamo ripetere fin da bambini – ma che rimane sempre valida: limportante è essere preparati. Nel caso di un trasloco, la preparazione non è importante, ma assolutamente vitale: dovremo cercarci un alloggio mentre il trasloco viene effettuato? Serve prenotare un aereo per raggiungere la nostra nuova città? Chi si occuperà dei nostri animali domestici nei giorni del trasloco? Se gestiti per tempo, sono solo dettagli: allultimo momento, possono diventare dei drammi reali.

E lo stesso criterio, del lavorare per tempo, vale a maggior ragione per quanto riguarda limballaggio dei nostri oggetti personali. Non potremo occuparci noi di smontare e spostare mobili ed elettrodomestici, certo; e per gli oggetti di uso quotidiano dovremo per forza aspettare lultimo giorno. Ma per tutto il resto, conviene preparare e chiudere gli scatoloni con largo anticipo, così da comporli al meglio, in maniera razionale, con il giusto imballaggio protettivo.

Per concludere, proviamo a rovesciare un assunto: dove sta scritto che è necessario per forza rivolgersi a dei professionisti? Se dovete spostarvi fra città vicine, se le cose da spostare non sono troppe, provate a considerare la possibilità di noleggiare un furgone, chiedere aiuto a qualche amico, e occuparvi di tutto da soli. Sicuramente risparmierete una cifra significativa, e magari riuscirete addirittura a rendere divertente, vivendola in compagnia, una giornata che poteva essere faticosa e stressante!